Arte di zucchero: istruzioni per l'uso!
Questo blog nasce dal mio lavoro, dalla mia passione per la sugar art e vuole essere un punto d'incontro per tutti gli appassionati di questo "dolcissimo" universo.

Sara Giustizieri

martedì 15 febbraio 2011

Cupcakes e progetto torta Giudice

Ed eccomi qui. Oggi parliamo di due argomenti. Uno: cupcakes, gustosi dolcetti monoporzione che, grazie alla loro forma, offrono una base praticamente perfetta per le decorazioni. Due: la torta giudice, un progetto che sto portando avanti e che dovrò consegnare domenica.
Ma andiamo per gradi. Iniziamo dai miei cupcakes alla vaniglia e gocce di cioccolato, una ricetta facile facile che ho inventato e che ha riscosso un grande successo. Ingredienti:

Due uova grandi a temperatura ambiente
200 gr zucchero semolato
1 tazzina da caffè di olio d'oliva
1 vasetto di yogurt
250 gr farina 00
1/2 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
1pizzico di sale
50 gr gocce di cioccolato fondente

Preriscaldate il forno a 170 gradi. In una ciotola mettere le uova e lo zucchero, montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio, aggiungete a filo l'olio, continuate a montare e incorporate lo yogurt. Montate il tutto per almeno 4 minuti. Setacciare farina con lievito, vanillina, pizzico di sale e aggiungete gradualmente al composto diminuendo la velocità delle fruste. Per ultimo versate a pioggia le gocce di cioccolato, mescolate ed ecco fatto!
Riempite 16 pirottini per cupcakes per 3/4, non di più altrimenti in forno si gonfieranno troppo e straborderanno rovinosamente. Infornate per 20, 25 min. Il risultato sarà questo:


Bene! Questa sarà la base con cui, nei prossimi post, andremo a lavorare.
Ora passiamo al secondo argomento: la torta giudice!
Mi è stata richiesta da una simpaticissima ragazza con le idee moooolto chiare. Deve essere il regalo di compleanno per una sua cara amica che oltre ad adorare i fiori, la palestra e la musica...fa il giudice. Quindi la torta dovrà "raccontare" tutte queste cose, ed ecco cosa sto preparando:

I fiori





Un rossetto...


Il martelletto (non poteva certo mancare!)


Ultimi ritocchi alla toga..



Ed ecco qui la nostra festeggiata con toga, tuta e i pod!
Appena la torta sarà finita vi mostrerò il risultato finale. E voi che aspettate?!!! Forza, in cucina a preparare i cupcakes!!! :) :)

Nessun commento:

Posta un commento