Arte di zucchero: istruzioni per l'uso!
Questo blog nasce dal mio lavoro, dalla mia passione per la sugar art e vuole essere un punto d'incontro per tutti gli appassionati di questo "dolcissimo" universo.

Sara Giustizieri

domenica 11 settembre 2011

Torta Bosco Incantato

Era solo questione di tempo.
Prima o poi doveva accadere.
Cosa? L'incontro con...la cliente impossibile.
Richieste strane ne ho avute, ho combattuto con strutture difficili, soggetti complessi, decorazioni elaborate ma tutte queste cose, anche messe assieme, sono nulla a confronto.
Stavo nel bel mezzo di un angolo di paradiso in Grecia a gustarmi gli ultimi giorni di vacanza quando il telefono squilla. Tiziana, proprietaria del negozio con cui collaboro. Richiesta: la cliente vuole una torta per la prossima settimana. Tema: la magia.
??? Magia...in che senso? Parliamo di conigli che spuntano dai cilindri? No. Parliamo di fatine? No. Parliamo di principesse e fiabe? Men che meno. E allora?????!!!!
Risposta: la signora festeggia il primo compleanno della figlia, vuole che la torta sia ENORME, COLORATA, VISTOSA, non le importa nemmeno del gusto, può anche fare schifo ma deve essere APPARISCENTE. 
Mhhhh, interessante...
Che cosa volesse la signora, onestamente, non l'ho mai capito ma mi sono data da fare, ho messo in moto la fantasia e ho cercato di immaginare qualcosa che potesse essere allo stesso tempo enorme, colorato, vistoso, magico. Magari...un bosco incantato.
Ecco il risultato:







Ero molto soddisfatta del risultato finale, la torta era alta oltre 60 cm, cinque piani interamente sfumati con enormi rose, orchidee, rampicanti e compagnia bella.
La lascio in negozio e torno in laboratorio.
Quando finisco di lavorare ripasso in negozio, la mia creaturina era già stata ritirata.
Curiosa di sapere le impressioni della cliente vengo freddata con uno sguardo del banchista: "L'ha ritirata ma ha detto che non andava bene. Non ha trovato nulla di magico".
La mia mandibola è crollata a terra. 
Cosa -  cavoli - significa  "non trovo nulla di magico?" ma, soprattutto, COSA E' MAGICO?????!!!!!!!

La cosa mi ha lasciata alquanto perplessa, dispiaciuta e incavolata in egual misura. Anche perchè la torta...era anche buonissima!!! Se allo zucchero avessi sostituito il sale ora mi sentirei molto meglio...tanto del gusto non le importava nulla no? ;)



9 commenti:

  1. Allucinante!!!!....come fa a non piacerle?????....è stupenda!!.....io spero che le sia caduta mentre la portava a tavola....non se la merita una torta così!

    RispondiElimina
  2. Come non c'è niente di magico? Come non è rimasta soddisfatta?? Appena l'ho visto ho pensato subito "oooooooooohhhhhh mio diooooooo" e sono rimasta senza parole! Cavolo è meravigliosa, sfumata in un modo fantastico! Mi aspetto di vedere una fatina della serie disney di Trilly che esce da ogni piano da un momento all'altro....non ho parole! MERAVIGLIOSA!

    RispondiElimina
  3. Leggendo quello che hai scritto e guardando la tua torta MAGICA mi è venuto immediatamente in mente il versetto di Matteo,7-6 "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci,perchè non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi". Chiunque con un briciolo di sensibilità, avrebbe colto la magia nella tua torta.

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero!!! I vostri commenti mi ripagano di tutta la fatica e riescono a spegnere l'inc...avolamento :) Un abbraccio forte a tutte.

    RispondiElimina
  5. Io me la sarei andata a riprendere!!

    RispondiElimina
  6. A volte le magie non vengono comprese...
    Ma tu le sai fare benissimo e te lo dice una "fatina" che se ne intende ^_^

    RispondiElimina
  7. Non ho parole Sara, davvero. Non sei la prima che sento a scontrarsi con certa gente.. ma onestamente me lo sarei aspettato! Una che per il PRIMO (non il diciottesimo..) compleanno della bimba chiede una cosa non buona, non "infantile" e adatta alla festa, ma apertamente ESAGERATA e APPARISCENTE per farsi "bella" davanti agli altri ospiti.. a me già non ispira simpatia :D poi una che mi fa una richiesta così "ampia" e allo stesso tempo "secca" (della serie mi chiedi di farti obbligatoriamente una cosa ma non ti degni di spiegarmi come caspita la vuoi) so già che alla fine non è mai contenta. Guarda, la tua torta è spettacolare e te lo dico col cuore, l'effetto sfumato, i fiori.. forse voleva una cosa ancor più esagerata nel senso di "piena", ma non sarebbe stata così bella perché appunto hai saputo dare il giusto spazio a ogni fiore e ogni piccolo dettaglio, cose che lei quale profana della materia non capisce.. e non cerca nemmeno di cogliere. Sono sicura che poi gli ospiti le han fatto un mare di complimenti.. non badarci proprio a questa gente! Sei magica Sara!!

    RispondiElimina
  8. Non ci crederai, ma hai avuto la stessa reazione che ho avuto io davanti alla richiesta!!! La primissima cosa a cui ho pensato è stata: "ma è il primo compleanno della piccola...magari qualcosa di più tenero no?"...poi immediatamente è seguito il secondo pensiero: "a-i-u-t-o" :) Grazie mille per le tue splendide, "magiche" parole :)

    RispondiElimina
  9. Non so cosa si aspettasse la signora..ma io la trovo veramente bella !!! Il fatto è che a volte non sanno neanche loro cosa vogliono..anch'io come te ho la passione per le torte con la pdz,percui se ti va passa a trovarmi..www.letortedirosylai.blogspo.com..
    ti seguo volentieri!!! ciao

    RispondiElimina