Arte di zucchero: istruzioni per l'uso!
Questo blog nasce dal mio lavoro, dalla mia passione per la sugar art e vuole essere un punto d'incontro per tutti gli appassionati di questo "dolcissimo" universo.

Sara Giustizieri

martedì 10 gennaio 2012

Tutorial Fiori: Bucaneve

Se in libreria vi capita di vedere una tizia rintanata nell'angolo più nascosto e impolverato, intenta a spulciare tra le bacheche dei volumi di botanica dimenticati dal mondo e perfino dagli stessi autori...quella sono io. Proprio così. Sono alla costante ricerca di nuovi spunti, foto, qualunque cosa mi possa far accendere la "lampadina" e, spesso, la mia attenzione si rivolge a loro: i fiori.
Una delle foto che più mi ha attirato in questi giorni è questa:

A volte nelle composizioni più elaborate di fiori di zucchero a fare la differenza sono i piccoli dettagli. I bucaneve sono perfetti!!! Anche se, come vedrete, piuttosto rognosetti da realizzare.

Prima di tutto: prendete un filo per fiori da 26 e coprite la sommità con della gum paste in questo modo:

Lasciate asciugare per tutta la notte.
Poi, una volta fatto questo, potete continuare a lavorare tranquillamente con della normalissima pasta di zucchero, l'importante è avere una solida base di partenza.

Spianate ben benino uno strato di pasta di zucchero e tagliate due forme che abbiano alla loro sommità due piccolissime curve, in questo caso ho usato un vecchissimo cutter di uno dei primi kit comprati in America svariati anni fa.





L'importante è ottenere questa forma che adremo a lavorare con la ball tool su una spugnetta per arrotondarla e darle la giusta piega:

Con un pochino di acqua spennelliamo la base e attacchiamola intorno alla gum paste in questo modo:


Facciamo la stessa cosa con il secondo petalo, attacchiamolo dal lato opposto, lasciamolo asciugare per un paio di ore e poi con un pennellino andiamo a colorare di verde i bordi delle curve (io ho usato colorante in polvere).


Poi prendiamo un piccolo pezzetto di pasta di zucchero, diamogli una forma allungata e con l'aiuto della ball tool la spianiamo fino a creare un petalo.


 Ne facciamo tre che andremo ad attaccare intorno al fiore in questo modo:


Coloriamo con del verde della pasta di zucchero e creiamo il calice che andremo ad attaccare alle base dei petali.
Facciamo qualche fogliolina e..... ecco qui il risultato:


5 commenti: