Arte di zucchero: istruzioni per l'uso!
Questo blog nasce dal mio lavoro, dalla mia passione per la sugar art e vuole essere un punto d'incontro per tutti gli appassionati di questo "dolcissimo" universo.

Sara Giustizieri

lunedì 4 luglio 2011

Corso Cake Design a Treviso

Quando mi chiedono di tenere dei corsi di sugar art sono sempre un pò restia ad accettare. Non per snobbismo nè per pigrizia...il problema è "scollarmi" dal laboratorio. Mi piace moltissimo creare torte, è un modo per entrare nella vita delle persone nei momenti più belli, quelli da ricordare. Mi dispiace sempre dover dire di no.
Ma quando Michela mi ha scritto chiedendomi di venire da lei a tenere un corso, non ho saputo dirle di no. E' una persona ironica, divertente e ad ogni sua mail mi faccio delle grandissime risate. Quando l'istinto ti suggerisce di fare una cosa bisogna sempre seguirlo. Ancora una volta, infatti, il mio "grillo parlante" aveva ragione. Mi sono divertita tantissimo, ho conosciuto 10 meravigliose ragazze, allieve straordinarie che sono riuscite a seguirmi per quasi 11 ore senza mai dare segni di cedimento e a portare a casa delle favolose creazioni.
Il progetto era davvero ambizioso: una tropical cake con fiori, una graziosa "bestiola", foglie e sfumature, eccola qui:

Ed eccole al lavoro, concentratissime e attentissime:




Durante la pausa pranzo...il mio palato ha vissuto l'estasi, ho gustato il dolce più buono e godurioso della mia vita preparato dalla dolcissima Giada. Un trionfo di cioccolati e consistenze vellutate. Me lo sognerò finchè avrò vita...e lo racconterò ai miei figli, ai nipoti ecc... :) Minimo che potessi fare: una bella foto durante il taglio del paradiso fatto dolce:

Ps. ha portanto anche dei bicchierini con una mousse allo yogurt...incredibilmente fantastica...Pasticceri del veneto iniziate a tremare...questa ragazza ha le mani d'oro. Poi non ditemi che non vi avevo avvertito! Anche altre ragazze hanno portato dolci ma, purtroppo, non li ho potuti assaggiare, non ho avuto un momento di pausa durante la ripresa del corso, sembravano davvero favolosi uffaaa!!!!!

Abbiamo lavorato sodo ma ci siamo fatte anche un sacco di risate!
L'unico momento di panico l'ho vissuto quando mi sono resa conto che, da brave ragazze quali sono, nessuna di loro sembrava sentire la necessità di una "pausa sigaretta"...e io, pessimo esempio e fumatrice incallita, stavo iniziando a disperare...ma, guardando bene, mi sono accorta che un'allieva iniziava a dare segni di impazienza...respiri profondi, labbra serrate, piedino che batteva nervosamente a terra.....TANA!!!! Una fumatrice come me! E allora....ho provato a lanciare l'amo: "nessuna di voi fuma? No, perchè se volete...possiamo fermarci due minuti". D'improvviso Daniela scatta sull'attenti. Non vedeva l'ora...e così ho trovato una simpaticissima "compagna di vizio".

A fine giornata, eccoci qui, tutte con la loro splendida creazione...unica assente Patrizia, sua figlia è venuta a prenderla e lei è dovuta scappare anche se ha provato a resistere fino all'ultimo...sembrava che la volessero rapire e non voleva proprio andare via, una scena impagabile, troppo divertente.

Mi sento davvero fortunata, da sabato ho dieci nuove straordinarie amiche.

5 commenti:

  1. meraviglioso racconto bravissima sara!!
    grazie infinite per aver seguito il tuo istinto e per non esserti pentita di averlo fatto ;-))))
    il corso è stato meraviglioso, tu sei una persona fuori dal comune e non dimentichiamoci il tuo "autista" che ti ha seguita fino a qua, è un uomo d'oro!!
    grazie ancora di tutto quanto speriamo di poter replicare a breve
    michela

    RispondiElimina
  2. Anch'io come te ho seguito il mio istinto. Il corso coincideva con la vigilia della partenza per le vacanze e sono stata titubante ma poi quella vocina mi ha convinta a dire si e questa giornata ha superato di gran lunga le aspettative. Non ho davvero parole. Sei una persona unica,formidabile, carinissima e soprattutto una professionista che con tanta pazienza hai tirato fuori il meglio da ognuna di noi e più guardo la torta che ho portato a casa e più mi convinco che è stato un corso che non potevo perdere. Dovrei scrivere grazie un milione di volte a te, a Michela e a tutte le ragazze del corso. Avete reso questo sabato 2 luglio una giornata superfantastica. Spero anch'io un giorno di poterVi rivedere tutte.
    Anch'io mi accodo ai complimenti a Giada....ogni cucchiaiata una sensazione indescrivibile che solo provandola la si può capire.

    Grazie grazie grazie a tutte e in particolare alla nostra splendida insegnante

    Con affetto un abbraccio Patty

    RispondiElimina
  3. Ragazze, se mi scrivete delle cose così...la prossima volta ci vengo anche a piedi fino a Treviso :)...e con tutto il materiale! Grazieeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  4. Eccomi!!!!La tua fida compagna di vizio!!!!:-))))E'già passata qualche settimana,ma sorrido ancora pensando a quella giornata fantastica!Tu sei dolcissima,come traspare quando scrivi,dal vero ancora di più!
    Spero di ripetere presto una giornata così,che è sempre nel mio cuore!
    Grazie a te Sara e a tutte le mie "compagne"di lavoro!

    RispondiElimina
  5. Quelle dolci aspetto estremamente deliziose e attraente.

    RispondiElimina